Me, Myself and I

Flatland è il nome di un sito, la forma di un concetto.

Ma dietro a questo sito, ovviamente, c’è una persona.

Sono Luca Vanin, vivo e lavoro a Milano, anche se sono monzese di origini e brianzolo nel cuore! Una laurea in Filosofia, un dottorato in Psicologia, un’altra laurea in Psicologia (esattamente in questo ordine bislacco).

Mi occupo di formazione in tutte le sue forme (perdonatemi il bisticcio di parole) e di comunicazione online. In entrambi i casi la parola chiave è sempre orientare e semplificare.

Orientare, perchè da quando mi occupo di e-learning e di comunicazione via web ho sviluppato decine di percorsi per facilitare l’accesso a community online, per rendere digeribili le nuove tecnologie, per permettere alle persone di lavorare a quello a cui devono lavorare, senza perdere troppo tempo con l’apprendimento delle tecnologie.

Semplificare viene da sè: se devi spiegare ad altri cosa devono o possono fare, è chiaro che devi usare le parole più semplifici possibili e la semplificazione è una qualità che ritrovo in moltissime mie esperienze professionali e didattiche: guide, tutorial, manuali (qui), percorsi di meta-formazione, addestramento, formazione, tutoring, sono solo alcune delle parole chiave che hanno caratterizzato la mia professione dal 2000 ad oggi!

Questo sito vuole essere un raccoglitore di idee. Ma le idee non vengono solo quando pensi, ma soprattutto quando parli con le altre persone, quando ascolti le loro storie e ti metti nei loro panni. Così, Flatland, a volte senza volerlo, a volte in modo molto più esplicito, porta una traccia di tutte le persone che incontro per lavoro e per piacere, persone che hanno vissuto esperienze che vale la pena di raccontare.

Potete contattarmi in tutti i modi che preferite: lasciando un commento, condividendo i contenuti di questo sito, cliccando sulla pagina Contatti. Sarò felicissimo di scambiare qualche impressione con voi!

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
Per evitare lo Spam, ti chiediamo di scrivere nella casella il risultato dell'operazione. Se non viene visualizzata l'operazione, clicca sull'immagine per sentirne il suono.
Click to hear an audio file of the anti-spam equation