Tutorial WordPress

In questa pagina ho raccolto una serie piuttosto ricca di filmati e tutorial su come installare, attivare e sfruttare al massimo WordPress, strumento ricchissimo per sviluppare siti web, blog, portali, spazi web di vario tipo.

Per ogni domanda, è possibile cliccare sul triangolo alla destra e vedere il relativo video. In alcuni casi sono disponibili anche alcune slides riassuntive.

E se vuoi una marcia in più per il tuo sito:

Una valida alternativa a provarci da sola/o, andare avanti per prove e tentativi, perdendo un mucchio di tempo è trovare qualcuno che te lo insegni in modo:

  • Veloce
  • Semplice
  • Divertente
  • Economico
  • Garantito

Fatti il Sito! è un corso online rapido, ideale per chiunque voglia installare, sviluppare e promuovere il proprio sito.

Si tratta di un corso online interamente live, one-to-one con il tuo docente che ti mette nelle condizioni di fare tutto quello che vuoi con il tuo sito web, senza conoscere nemmeno una riga di codice html o php.

Il corso per realizzare un sito web è veloce (dalle 4 alle 8 ore), distinto in due livelli (da zero, oppure intermedio-avanzato per chi vuole migliorare il proprio sito, e garantisce un’assistenza peril periodo di sviluppo del tuo sito.

Non male, vero? Inoltre, le promozioni in corso ti permettono di dare una marcia in più al tuo sito professionale (o personale), risparmiando un sacco di soldi!

Vieni a scoprire come sviluppare da subito il tuo sito internet, in modo professionale e accattivante!

 

Come si installa WordPress?

Il filmato spiega nel dettaglio tutti i passaggi necessari per l’installazione di WordPress sul proprio spazio web, indicando requisiti tecnici, fornendo esempi concreti e portandoti fino all’installazione completa e all’attivazione del tuo sito web con WP.

Guarda le slides e il video


6 cose da fare prima di pubblicare un post o una nuova pagina di wordpress?

Configurazioni indispensabili da eseguire (una sola volta!) prima di pubblicare qualsiasi contenuto:

  1. Capire la differenza tra Pagine vs. Articoli/Post
  2. Configurare i Permalink
  3. Gestire le Categorie
  4. Capire cosa sono e gestire i Tag
  5. Configurare e gestire i Commenti
  6. Impostazione dello Schermo

Guarda il video

Come pubblicare il primo nuovo articolo o una nuova pagina in WordPress?

La procedura è molto intuitiva in questo filmato viene mostrato quali sono i passi fondamentali per editare e pubblicare una pagina o un articolo in WordPress.

Guarda il video

Come modificare un articolo o una pagina già pubblicati in un sito con WordPress?

Esistono due modi per modificare un post o una pagina in WordPress: dalla bacheca di gestione del sito (quindi dall’interno di WP) e dall’esterno, quando abbiamo davanti il nostro articolo o la pagina già pubblicati.

Il video tutorial in italiano mostra entrambi i metodi.

Guarda il video

Come inserire e gestire i link in WordPress e come cambiare l’ordine dei link?

In questo filmato si parla di come inserire i link nella barra laterale, come gestirne le categorie e come cambiare l’ordine di apparizione dei link (mediante il plugin My Link Order).

Guarda il video

Come si inseriscono i link in un articolo o in un pagina di wordpress?

La procedura è molto semplice e in questo filmato viene mostrato in modo chiaro come recuperare un url e inserirlo in un post o in una pagina del tuo sito di WordPress.

Guarda il video

Come inserire un filmato in youtube?

Anche se è molto semplice e intuitivo, ho pensato potesse essere utile un filmato che spiegasse come inserire un filmato in Youtube.

Guarda il video

Come inserire un video di youtube (e altri servizi analoghi) in una pagina di WordPress?

Esistono almeno 15 servizi online in cui inserire i propri filmati. In WordPress è possibile attivare un comodo plugin Video Sidebar Plugin, che nonostante il nome, è utilizzabile sia per le proprie sidebar laterali, sia per articoli e pagine.

Guarda il video

Come gestire i menu di WordPress?

Nelle ultime versioni di WP è stato inserito un comodissimo sistema per gestire più menu contemporaneamente. Questo filmato spiega come muoversi all’interno di questa funzione e creare sottomenu in pochi secondi.

Guarda il video

Come inserire immagini in WordPress?

In pochi passaggi questo video spiega come inserire una o più foto (e altri media) nelle nostre pagine e nei nostri articoli di WP.

Guarda il video

Come creare e gestire gallerie di immagini in WordPress?

Io utilizzo un plugin gratuito che rappresenta, a mio avviso, il non plus ultra per la gestione di molte immagini: NextGen Gallery. Questo filmato spiega come attivare in generale un plugin e porta come esempio proprio l’installazione di NextGen Gallery.

Guarda il video

Come usare NextGen Gallery in WordPress?

Installare, attivare e configurare NextGen Gallery per gestire tutte le immagini nel tuo sito con WordPress. Il video tutorial spiega anche come inserire poi le gallery in una pagina o in un post.

Guarda il video

Come cercare, installare e attivare un plugin in WordPress?

In pochi semplici passaggi è possibile cercare, installare e attivare qualsiasi plugin in WP e questo filmato lo mostra in poche semplici mosse.

Guarda il video

46 Commenti

  1. Che dire? X ora solo GRAZIE!

  2. Figurati! E’ un piacere!
    E se hai richieste, falle pure: magari sono già Work in progress! 🙂
    Luca

  3. Guarda credo che avrò non QUALCHE, ma una marea di domande perchè attivando il sito della mia scuola avevo fatto un gran casino tra pagine, categorie, articoli e non so più cos’altro. Da stanotte mi sto orientando in questsa valle di lacrime. Fin’ora il sito era gestito dai tecnici a cui mandavo il materiale che veniva trasformato in HTML… speriamo bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. Direi… sono qui per questo!
    In realtà, con WP riesci a gestire tanti aspetti e puoi davvero dare una marcia in più a qualsiasi sito! E soprattutto senza dover usare l’html, almeno per il 73% delle cose fondamentali! 🙂
    Attendo aggiornamenti!

  5. Sono già qui! C’è un modo per modificare il mio tema in maniera che nell’ home ci siano tre colonne con le notizie invece che solo la foto della scuola? (Tema 1,0 di Sanya). Aggiorno a 3.2.1? Ciao

  6. Sono già qui! C’è un modo per modificare il mio tema in maniera che nell’ home ci siano tre colonne con le notizie invece che solo la foto della scuola? (Tema 1,0 di Sanya). Aggiorno a 3.2.1? Ciao

  7. Ciao Lilli.

    Prima di tutto, il “motore” andrebbe sempre tenuto aggiornato per ovvie ragioni di sicurezza e buon funzionamento, così come i plugin e, quando vengono tenuti aggiornati, i temi.
    il mio consiglio è quello di procurarti un tema recente, in quanto la gestione dei menu e di una serie di funzioni aggiuntive rendono il sito più semplice da usare e personalizzare.
    Ma nel tuo tema non c’è un pannello di gestione del tema che permetta questo?
    Magari sentiamoci via mail per parlarne meglio.

  8. Grandissimo Luca!
    Ti chiedo 2 consigli se posso: sto cercando un plugin di twitter che faccia “scorrere” i tweets, in modo che non si leggano solo gli ultimi (ne ho uno proprio così sull’altro mio sito: http://www.psicoterapia-milano.it). Sai aiutarmi?
    E’ molto difficile (per me che non capisco un cavolo di html) “allargare” il mio template? Le 3 colonne mi piacciono assai, ma quella centrale in certi casi mi sembra un po’ stretta.

    Grazie!

  9. Ciao Roberta, quanto tempo!!!
    Ma ci seguiamo online!!!

    Tieni presente che il tuo sito è fatto con Joomla e io, lo ammetto, non lo conosco benissimo.

    1. Ad occhio per Twitter usi qualcosa di analogo a Tweet Blender. Prova ad aumentare il numero degli ultimi tweet mostrati: dovresti riuscire a mostrarne molti di più dei recenti. Ma vuoi mostrare tutta la tua Time Line? Sicura?!? 😉

    2. Non credo, basta cercare la larghezza della colonna centrale nel file CSS (quello del template) e poi è fatta. Ma a me non sembra strettissima. E cercare un altro tipo di template più adatto alle tue esigenze?

    Luca

  10. Ciao, grazie innanzitutto. persone umili ma competenti sono sempre un piacere da ascoltare e sto imparando davvero. Appena arrivato su WP.
    Sto usando WP 3.2.1 e buddypress 1.5.
    Avrei un problema: devo rendere privata una pagina, ma visibile agli utenti registrati, ho notato però questa diventa visibile solo se l’utente è almeno un editore e non fa per me, avrebbero troppi diritti che non voglio concedere. ci sono solo 3 livelli per le pagine (pubblica; privato; protetto da password) come faccio a regolare in maniera più fine gli accessi? Grazie ancora

  11. Ciao Emanuele, e benvenuto qui su Flatland.
    Ammetto di non avere mai avuto bisogno di Buddypress (solitamente preferisco integrare un bel PhpBB, anche se ovviamente il risultato è differente!), quindi lo conosco relativamente poco.
    Prima domanda: sicuro che non ci sia qualcosa di simile già in BBPress?
    Seconda domanda: hai già visto questi plugin?
    1. Private BuddyPress: http://wordpress.org/extend/plugins/private-buddypress/
    2. User Access Manager Private Extension: http://wordpress.org/extend/plugins/user-access-manager-private-extension/
    3. Role Scoper: http://wordpress.org/extend/plugins/role-scoper/

    Nel caso, per la tua precedente soluzione, ricorda che c’è Adminimize (http://wordpress.org/extend/plugins/adminimize/) che ti permette di decidere cosa mostrare ai singoli utenti, anche se sono editor. un modo per semplificarti la vita.

    Fammi sapere che ne pensi.
    Luca

  12. Grazie mille innanzitutto.
    buddypress: provato ma purtroppo è compatibile solo fino alla 3.1 di WP; User Access Manager Private Extension: provato ma non sono riuscito a confugurarlo come mi serviva;
    Proverò gli altri due e ti farò sapere. Grazie mille

  13. alla fine credo di aver risolto con role-scoper. Comunque buddypress ti permette di avere un ambiente con maggiori strumenti rispetto ad un semplice forum. è in effetti un vero e proprio social network.
    In genere quando mi serve un forum e basta uso phpbb che è probabilmente il migliore.
    Grazie mille ancora

  14. Infatti, solitamente preferisco fare Social con strumenti creati ad hoc, sfruttando quanto già presente, piuttosto che partire da zero.
    Se trovo altre risorse analoghe (e mi ricordo che ce n’era uno fenomenale che gestiva tutti gli aspetti della privacy a tantissimi livelli), lo posto qui!

  15. Tutorial fantastici che mi stanno aprendo un mondo e risolvendo parzialmente le mie tribolazioni per la costruzione del mio sito fotografico.
    Nessuno riesce ad aiutarmi!
    Domanda ovviamente. Ho comprato un template che mi aveva colpito. Ricevuto e caricato, ma se vai nel mio sito non c’è nulla (a parte lo sfondo e poco altro) di quello che avevo visto nell’anteprima: http://www.mojo-themes.com/item/respect-pro-wordpress-theme/demo/
    di cui ti ho allegato il link per darti un’idea. Come o con cosa creo quell’effetto slide delle foto? Per non parlare di tutto il resto ma non voglio che mi uccidi. Il tipo mi ha dato anche tutti i vari PSD a livelli delle varie pagine, ma non ho capito come utilizzarli.
    Ovviamente quando hai tempo e voglia.
    Grazie per la disponibilità.

    William

  16. Ciao William!
    Ho visto ora il commento… Era nello spam! 🙂
    Ti ho risposto via mail!

  17. Grazie Luca per i tuoi video preziosi!
    Mi sto cimentando con wp…

    Attendo con ansia un tutorial su come inserire un banner fisso (cioè non con adwards e/o pubblicità che cambiano): ho un’immagine che vorrei usare per linkare il mio blog all’altro mio sito. Ci ho provato, ma anzichè caricare l’immagine suddetta mi appare un quadratino bianco.

    Grazie mille, e a presto!

    R.

  18. Grazie per i tuoi tutorial!

    Ho provato a cimentarmi con NextGen Gallery… solo che quando carico la mia fotina, mi dà errore HTTP e non la prende! Che faccio? Può dipendere dal formato della foto?

    Mistero…

  19. COME FACCIO AD INSERIRE UN VIDEO CHE NON E’ RIPORTATO SU YOUTUBE DIRETTAMENTE SU WORDPRESS? VORREI FARE DELLE PAGINE NASCOSTE PER CONSENTIRE SOLTANTO AD ALCUNI DI POTER SCARICARE DEI VIDEO CHE HO CARICATO SU WORDPRESS INSERENDO IL LINK NELLA PAGINA.
    INOLTRE E’ POSSIBILE CREARE UNA MAIL MULTIPLA PER COLORO CHE SI REGISTRANO AD UN’AREA RISERVATA? SE SI E’ POSSIBILE CREARE DEI MODELLI CON FOTO E LINK O MINIVIDEO . GRAZIE PER LA TUA DISPONIBILITA’ E CORTESIA E COMPLIMENTI PER I TUTORIAL.

    GENNARO

  20. Ciao e grazie innanzitutto per i video. volevo chiederti una cosa.
    sto cercando un plugin che mi consenta di creare un effetto per cui posso alternare diverse immagini dell’header con qualche effetto, anche solo fade andrebbe bene(template creato con artisteer).
    ne ho provati diversi ma ancora nessuno che faccia al caso mio. me ne servirebbe uno semplice che non richieda di mettere mano al codice (cosa che so fare davvero poco)
    Ciao

  21. Gentile luca, ti chiedo un suggerimento: come rendere visibili i commenti che accetti. mi spiego, finiscono nascosti in una sottopagina immagino, dove c’è scritto: 1, 2 , 3 commenti. ma come si può fare che chi legge il post legga direttamente in coda anche i commenti approvatI?

    cristina

  22. Prova a guardare le configurazioni dei commenti (discussione in Impostazioni) e controlla le impostazioni del tema che stai usando: magari ci sono delle semplici cose da fare già a questo livello!

  23. Ammetto di non averne mai cercato uno…
    Di solito, di fronte a queste difficoltà, la mia soluzione più veloce è: cambio tema! 🙂

  24. Ciao, ottima guida davvero completa, per caso conosci qualche plugin wordpress per gestire una sezione del sito solo dedicata ad eventuali iscritti.. Grazie a presto

  25. Ciao Luca ,avrei bisogno del tuo aiuto, vorrei creare per ogni pagina del mio sito wordpres un header diverso come posso fare? non sono molto pratica di htlm potresti spiegarmelo in parole povere? quali sono le misure di un header ? io creo gli hesder con gymp grazie mille mary

  26. Ciao Luca,
    ho guardato attentamente il tuo sito e il matriale per la costruzione di un sito con wordpress. Sto cercando di capire come avere la possibilità di avere più pagine dinamiche al posto della sola Home. Hai dei consigli da darmi?
    Grazie.

  27. Ciao Luca
    Perchè nel mio WordPress quando vado su articoli non trovo tanti strumenti in alto come te metti nei tuoi tutorial, esempio il quadratino inserimento immagine non c’è , è possibile che abbia inserito un vecchio WordPress, ma non mi risulta
    Grazie

  28. Ciao, mi sai dire come poso creare un sito sul mio pc senza collegarlo subito al mio sito? Ora è fatto con un programma diverso fatto da un webmaster, ma io vorrei sostituirlo con un sito web 2.0 o magari anche 3.0, ma prima di farlo vorrei prepararlo e progettarlo tutto sul mio pc poi, quando è pronto, sostituirlo con quello esistente.
    Ti prego ho necessità di farlo il prima possibile, spero tu possa essermi d’aiuto!

  29. Grazie dei tutorial vorrei chiderti alcune cose se possibili:

    Situazione attuale del sito:
    Creazione menu e categorie
    Ho creato un menu personalizzato ove le voci sono le categorie create e alcune anche sotto menu
    Articoli
    Ho creato degli articoli inseriti ognuno in una specifica categoria tipo Home, chi sono, dove lavoro, metodo di lavoro ecc e nessuno di questi è senza categoria.

    1 domanda:
    I tag sono utili anche per le indagini seo? Io in html inserivo le stinghe a mano con i meta title, description e keyword in questo caso ho solo keyword. O in alternativa devo scaricare un widget particolare e quale mi consiglieresti?
    2domanda
    Vorrei evitare visto che gli articoli sono quasi tutti piccoli che si interrompano dopo un certo numero di caratteri con (…) come si può fare? La vorrei come impostazioni di default e non giocare ogni volta col more.
    3 domanda
    E’ possibile visualizzare l’articolo nella sola categoria designata e che non si debbano accumulare nella home? Consigli qualche soluzione?

    In pratica al momento non sono interessato per lo più alla dinamicità, visto che ho disabilitato i commenti, e di tempo ne ho poco, ma a delle pagine, se per far questo devo utilizzare le pagine … mi spiace non avere i tag, se utili per le ricerche seo, … dammi un’idea.

    Grazie

    Luigi

  30. Contattami in privato (in alto in questa pagina)

  31. Grazie …, sei stato di grandissimo aiuto, la tua guida è stata semplice e veloce

    grazie ancora!

  32. Vorrei segnalare anche il nostro CMS realizzato da un team italiano.
    Si chiama Powerpad Web CMS e consente di creare siti responsive e app dedicate per Android e iOS con un unico strumento visuale. Provate le versione gratuita.

  33. Ho comprato un template che si chiama Titan ho risolto quasi tutto, non riesco scegliendo gallery four columns a vedere dietro una finestra rossa che appare al passare del mouse il filmato you tube. Ho caricato il plugin jw player e solo da jw player riesco a caricare il link che poi mi appare dentro un
    angolo della finestra rossa come un ciak Media. Non riesco a capire il template è fatto per you tube e vimeo e nelle pagine compare ma non riesco a capire come dare l’immagine sootto impressionata al video di you tube incolonnato a 4 o a 3 come nei settaggi pagina.

    Non riesco a passare da locale a remoto, non so cosa devo cambiare nel .sql per importarlo in aruba qualcuno sa aiutarmi sarei infinatamente grato.

  34. Ammetto di non conoscere il tema e quindi posso esserti poco d’aiuto.
    L’ideale in questi casi è contattare direttamente lo sviluppatore e consultare la sua documentazione.

  35. Ciao!! Complimenti per i tutorial… avrei una curiosità, con WordPress è possibile creare una homepage personalizzata senza visualizzare il menù, ma solo con sfondo e logo, dal quale poi cliccando si apre il sito con menu e le varie pagine? Grazie mille per l’eventuale risposta

  36. Ciao!! complimenti per i tutorial sono molto utili, grazie!! colgo l’occasione, se posso, per farti una domanda: dopo aver creato il menu di navigazione nel sito WP, come posso ad ogni link aggiungere l’attributo _blank così da aprire ogni pagina in una nuova scheda?
    Grazie mille!! 🙂

  37. Ciao Luca, ho un problema con un sito che sto costruendo per un mio caro amico,logicamente con WP, e ora ti spiego cosa mi succede: quando entri nel sito,sia nella home che in tutte le altre pagine, la pagina non scorre su e giu’ e non riesco a capire cosa possa essere successo,giro la rotellina del mouse ma la pagina non si muove. Ho notato , inoltre,che non c’è la barra di scorrimento a destra.Cosa mi consigli di fare? Grazie anticipatamente per una tua eventuale risposta e complimenti per la tua professionalita’ e per quello che fai . Ciao.

  38. vorrei chiedere una cosa. Considerando che posso realizzare infiniti menu diciamo, volevo sapere se è possibile usare sulla homepage un menu è su una pagina interna un menu secondario?

  39. Salve devo inserire delle mappa in ogni articolo, però dal momento che nella home vedo gli ultimi 5 post inseriti non voglio visualizzare le mappe anche lì. Come posso fare? Grazie

  40. Salve innanzitutto complimenti per i suoi filmati sono molto dettagliati.
    prorpio oggi ho installato wordpress versione 3.8.1 e mi trovi un pò in difficoltà.
    Ad esempio come faccio a creare le pagine statiche?

    Cordiali Saluti.

  41. Ciao,
    Vorrei sapere se la versione di WordPress 3.8.1 passa in automatico alla versione Italiana.
    Compimenti per il tuo sito web 😉

  42. 10 July 2013L’ortensia e8 un fiore che mi affascina momsistilo e quando arriva settembre-ottobre me ne preparo un bel mazzo da essiccare, per fare delle composizioni da mettere qui e le0 nella mia casa. Vedo perf2 anche un delizioso ricamo, davvero meraviglioso. Complimenti per questo nuovo banner! Paola

  43. avrei al momento solo due domande da farti. La prima come inserire delle slider nell’Header wordpress esiste qualche plugin ? la secondo in una galleria immagine come posso linkare una foto ad un sito web ? Grazie
    Nello

  44. Thanks for another magnificent post. Where else may just anybody get that kind of info in such a perfect manner of writing? I have a presentation next week, and I’m at the look for such information. beekegdkgdak

  45. Tutorial molto belli e utili per avvicinarsi a wordpress, grazie mille.
    Ho solo un paio di domande per ora: il sito che devo realizzare è già online in una versione scritta in html. Vorrei capire se posso procedere a realizzare una versione in wordpress nuova, ma installando il wordpress in una cartella di prova in modo da poter creare tutte le pagine e solo in un secondo tempo posizionarlo visibile, una volta completo in tutte le sue parti e verificato dal mio titolare. Insomma, vorrei capire se l’installazione di wordpress può creare conflitti con il sito attualmente online nello stesso spazio ftp. Inoltre, una volta completato il sito, basta copiarlo interamente fuori dalla cartella di prova oppure occorre fare una nuova installazione di wordpress nella cartella principale del sito e poi ricopiare tutti i files e le cartelle dalla cartella di prova?
    Grazie mille!
    Stefania

  46. Ciao Luca!! ti scrivo perchè sono disperato, ti prego aiutami!! ho da poco aperto un sito WP: playhard.it, ho installato il widget jetpack, ma non riesco a far sì che in home page si veda la timeline di twitter… la configurazione con il widget preso da twitter è perfetta, eppure non si vedono i tweet! perchè?????? aiuto!!! grazie in anticipo!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Video Tutorial Gratuti in Italiano per usare Wordpress e Prezi.com | Flatland - [...] Video-Tutorial: WordPress [...]

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *