E-learning

Ogni distanza ha la sua misura, la sua tempistica, le sue specificità.

Con il termine E-Learning si parla molto spesso di soluzioni che non hanno nulla a che fare con la didattica, con l’interazione online, con la possibilità di costruire un valore diverso e contribuire alla creazione e costruzione di conoscenza.

La tecnologia, infatti, è uno strumento per raggiungere determinati obiettivi, non un fine o una forma di marketing. Come mezzo, le tecnologie offerte dal web di ultima generazione (e perchè no, provenienti anche da tradizioni antecedenti) rappresentano una risorsa fondamentale per erogare contenuti di alto livello e per favorire lo scambio tra le persone coinvolte in un progetto di sviluppo delle potenzialità, di formazione, di aggiornamento.

Flatland offre supporto in tutti quei casi in cui si renda necessaria la progettazione e realizzazione di sistemi di apprendimento e collaborazione online, di qualsiasi tipo. E’ questa la formazione online che abbiamo in mente: un processo attivo che coinvolga tutti i partecipanti, che stimoli ognuno a partecipare e che produca un risultato con determinate caratteristiche:

  • Il prodotto deve essere collettivo e riconosciuto da tutti i partecipanti
  • Il risultato del processo deve essere duraturo e ulteriormente sviluppabile autonomamente dall’organizzazione anche in fasi successive
  • Il processo deve portare le persone coinvolte a comprendere i meccanismi dell’interazione online e a sfruttarne le potenzialità in tutti gli ambiti professionali ed educativi in cui ciò è possibile
  • La formazione e il processo di lavoro deve portare il gruppo ad elaborare una propria soluzione, una specifica modalità di lavoro,  producendo strumenti e contenuti integrati con la cultura organizzativa.

Con tali prerogative, la proposta didattica e formativa di Flatland si concentra su:

  • Progettazione di sistemi completi per la didattica online, includendo tutto ciò che riguarda la messa in opera di dispositivi di orientamento e supporto dell’E-Student.
  • Realizzazione di sistemi di condivisione semplici, immediati e rapidi nel loro utilizzo. Il centro è l’utente e il processo educativo, non la tecnologia.
  • Sviluppo del gruppo in formazione come Community of Learners, intregrando tale proposta con il concetto di Collaborative Knowledge Building Process.
  • Utilizzo delle più recenti e complete metodologie per l’animazione e la moderazione degli ambienti online utilizzati per l’apprendimento collaborativo
  • Formazione E-Tutor e supporto all’elaborazione dei contenuti multimediali e didattici.

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
Per evitare lo Spam, ti chiediamo di scrivere nella casella il risultato dell'operazione. Se non viene visualizzata l'operazione, clicca sull'immagine per sentirne il suono.
Click to hear an audio file of the anti-spam equation