Community online

Una community online è uno spazio virtuale di semplice accesso in cui i partecipanti possono scambiare informazioni, idee, contribuire all’elaborazione di contenuti. Il suo centro è solitamente un forum di discussione, spesso associato ad altri strumenti di condivisione delle informazioni: repository di documenti, raccolte di link, domande più frequenti (FAQ), spazi di scrittura collaborativa (ad es. wiki).

Flatland rappresenta la risposta ideale per coloro che vogliono sviluppare uno spazio di questo tipo.

In particolare:

1. Progettazione di strumenti, reti e sistemi online per gestire grandi numeri di utenti

La community ideale per ogni tipo di bisogno, dai grandi forum progettati per accogliere molti utenti alle piccole realtà di condivisione di materiali tra gruppi di lavoro.

2. Sviluppo Community online a partire da comunità di pratiche già esistenti oppure elaborazione di progetti ex novo

Flatland propone progetti di sviluppo di community online completamente nuove, nate per affrontare bisogni nuovi di gruppi già costituiti o in corso di evoluzione.

Se la community è già costituita ma necessità di nuova linfa vitale è piuttosto semplice progettare attività di animazione e moderazione per portarla verso nuovi traguardi, ristrutturando la comunicazione online e la gestione dei contenuti.

3. Formazione in presenza sui temi centrali nel Community Management

Non ci si può improvvisare Community Manager, in quanto l’esperienza, lo studio dell’interazione online e le strategie di intervento rappresentano un bagaglio piuttosto rilevante.

Per ogni tipo di Community online, Flatland propone percorsi di formazione specifici, sia in presenza, sia in modalità e-learning:

  • Integrazione nuovi iscritti e facilitazione degli utenti meno esperti
  • Comunicazione mediata dal computer e interazione online
  • Progettazione di regolamenti e Netiquette
  • Moderazione degli interventi
  • Animazione online
  • Sviluppo di strumenti e soluzioni per favorire lo scambio di informazioni tra i membri
  • Creazione di gruppi e task force per specifici compiti
  • Sviluppo della rete di supporto alla Community
  • Integrazione con precedenti strutture organizzative e legittimazione

Nulla viene lasciato al caso. Flatland propone soluzioni innovative, che tutelano le componenti già stabili e produttive dei sistemi, integrandole con processi di sviluppo già attivi.

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
Per evitare lo Spam, ti chiediamo di scrivere nella casella il risultato dell'operazione. Se non viene visualizzata l'operazione, clicca sull'immagine per sentirne il suono.
Click to hear an audio file of the anti-spam equation