Virus? Due CD ti salveranno la vita!

Un nuovo virus può infettare il tuo pc. Si chiama Guardia di Finanza, è decisamente bloccante e soprattutto molto fastidioso.

Ecco come prevenire panico, tragedia e disperazione!

Scrivo questo post per servizio, un po’ per ringraziare le persone che online hanno pubblicato importanti informazioni che mi hanno permesso di recuperare tutto e un po’ per sottolineare un aspetto fondamentale, che spesso dimentichiamo. Lo vedremo tra poco.

Come funziona il Virus Guardia di Finanza.

Ecco un video che sintetizza le principali caratteristiche del virus e c’è anche un documento redatto proprio dalla Guardia di Finanza (!!!) che spiega come eliminarlo!

Come tanti altri è un virus che blocca il pc, mostra una schermata piuttosto originale (e persino quasi simpatica), intima di pagare dei soldi, blocca la combinazione CTRL+ALT+CANC, blocca la modalità di avvio provvisoria. Insomma un bel casino.

Cosa può accaderti!

Nella peggiore delle ipotesi devi formattare il computer. E se non hai seguito il succo del discorso di questo post, significa che hai perso tutto!

T-U-T-T-O!!!

Ed è proprio questo l’obiettivo del mio post.

Come molti di voi, io ho decine di backup, copie di copie, dvd, hard disk portatili, pendrive. Insomma ci sto davvero attento: perdere uno o più anni di lavoro non è per nulla divertente!

Ma non ho mai pensato (ovviamente esagero per motivi retorici, diciamo che ho sempre rinviato il pensare seriamente a) ad un blocco totale del pc, qualcosa che non tanto ti fa perdere tutto, ma che ti blocca per N giorni.

Le soluzioni che ho adottato per uscire dalla situazione sono due e mi saranno utili in molti altri casi, quando ad esempio un altro virus infetterà il mio antivirus e io non potrò farci nulla!

Primo CD: Avira Rescue CD

Avira è un potente antivirus e ti permette di creare un cd che puoi mettere dentro all’avvio e che farà girare un antivirus. Insomma, è come se una volta bloccato il pc, tu possa far girare dall’esterno l’antivirus.

E quando tutto è impallato, è proprio un toccasana!

La procedura individuata Marcoronline è perfetta per prevenire problemi legati ai virus e utile in generale: la frase “Usa un PC sano” ti fa capire una cosa fondamentale! Fallo subito, prima che il tuo pc si infetti! Ti sarà utile quando (augurati che non accada) ti troverai in una situazione analoga alla mia!

La procedura indicata è davvero semplice e fattibile per chiunque!

Secondo CD: Linux Live CD

Ora immagina che il tuo pc sia kaputt! Quanto sarebbe bello avere un secondo pc che entra, risolve le cose e ti permette di tornare all’inizio?

Ecco, una soluzione simile esiste. Si chiama Linux Live CD ed è un’installatore di Linux (Ubuntu!) che si registra su un normalissimo cd, si inserisce prima dell’avvio del tuo pc e fa girare una versione live, ossia non installata di Ubuntu, un potente sistema operativo gratuito molto simile a Windows.

In questo modo puoi entrare nel tuo pc, eliminare il virus (come ho fatto col mio!) o, se non ci riesci, recuperare tutti i documenti che hai prodotto fino al momento della tragedia.

Ammetto che rispetto alla precedente procedura ci sono alcune accortezze aggiuntive, ma davvero, tutto sommato, risulta fattibile per chiunque.

In questo secondo caso, la pagina di Maxdor è stata per me quella più chiara e veloce.

Conclusione: cosa fare subito?

Considera che se leggi questo post, il pc che stai utilizzando funziona! Se fosse infetto, magari non potresti leggere questa pagina.

Il mio consiglio? Semplice: preparati subito i due cd che ti ho consigliato e riuscirai a mantenere la calma e la serenità nel momento del panico. Gli esperti consigliano di utilizzare riscrivibili e ripetere la procedura di masterizzazione ogni tanto per avere la versione più recente.

In realtà, per il primo cd, Avira Rescue CD, se il pc è collegato in rete, va ad aggiornarsi automaticamente la componente antivirus. Mentre per il secondo, Linux Live CD, prova ad usarlo (usa la funzione prova, non installa!!!), se funziona, perfetto! Stai tranquillo per un bel po’!

E come sempre, ricorda: il tuo lavoro è prezioso! Più copie di backup hai, meglio è! E, come in amore, non dovrai mai dire “mi dispiace”!

Un commento

  1. I consigli sono ottimi, grazie.
    Anch’io ho beccato il virus, tre volte, (lo so, sono sfigato) ma trovo assurdo che avendo installato AVIRA Pro (a pagamento) e sempre aggiornato, non mi abbia rilevato il virus. Da parte mia, l’ho disinstallato (l’antivirus blasonato Avira!) e installato AVG, più umile forse, che, guarda caso, lo rileva tranquillamente e immediatamente e non mi fa neppure vedere la videata della GdF falsa (seconda e terza volta).
    Per il virus che ho beccato con Avira, la prima volta, e che non mi faceva andare in modalità provvisoria, ho avviato il PC col Cd originale di Windows e da lì sono riuscito ad eliminarlo. Prima però si deve entrare nel bios, cambiare la sequenza di boot e ripristinare i parametri di default.
    Ciao.