9 motivi (+1) per non provare l’ultima applicazione alla moda!

Il recente folle entusiasmo per Google + mi ha fatto pensare che, forse, non è sempre un bene correre per essere tra i primi ad avere un certo oggetto o tra i primi ad utilizzare un certo social network o un’applicazione o un software.

Sarà forse perchè in generale io mi posso definire come un Late Adopter, non certo un Early Adopter nè tantomeno un lnnovator! (clicca qui per capire di cosa sto parlando). Certo, se invento o scopro qualcosa di veramente incredibile, sono il primo ad usarlo!

Ovvio! Ma arrivo con un discreto ritardo sull’utilizzo di molte cose, mediamente quando gli altri stanno passando al modello di terza generazione! Non è un caso che abbia preso l’iphone solo nel novembre 2010, con un ritardo enorme rispetto alla maggior parte degli utenti!

Così, ispirato dal post 9 motivi per usare Google Plus invece di Facebook di Dario Salvelli (@darios), ho pensato a dei buoni motivi per fare esattamente il contrario, ossia evitare di adottare una nuova tecnologia. Sia ben chiaro: ci sto un po’ giocando, ma credo che ci sia un buon margine di verità (o verosomiglianza) in questi punti.

Quindi ecco i miei:

9 (+1) motivi per NON usare Google Plus invece di Facebook, e per non essere tra i primi ad adottare un nuovo sistema, un nuovo software, una nuova applicazione

  1. Perchè complicarti la vita? Non ti bastano Facebook, Twitter, LinkedIn, FourSquare, Myspace, e chi più ne ha più ne metta? Stai cercando il dono dell’ubiquità ?
  2. Hai proprio bisogno di “gestire” i tuoi amici? Hanno ignorato l’ultimo sms che hai inviato per organizzare la festa del tuo compleanno (e non ti hanno fatto nemmeno gli auguri!), perchè dovrebbero prendere in considerazione il tuo invito ad entrare nella tua cerchia?
  3. Se sei tra i primi, sarai anche tra i primi a sacramentare per i limiti del software/dispositivo/plugin/applicazione. Perchè contribuire al suo fallimento? Il tuo karma ne risentirebbe!
  4. I primi trovano sempre meno informazioni disponibili (tutorial, guide, forum, ecc.) degli ultimi. Io preferisco arrivare dopo, ma trovare subito una risposta alle mie domande! Prima di condividere le mie foto dell’ultima festa a cui ho partecipato (e che era meglio non condividere!) solo perchè non ho trovato la voce “Privacy” nella guida!
  5. Ogni prima release nasconde trabocchetti e problemi che sperimentano solo i primi ad adottarla. Dopo la versione beta le cose filano lisce!!!
  6. Se non hai molte cose da dire al mondo, non sarà certo un canale in più a darti qualche idea! Trova prima le parole, e poi cerca i mezzi per pronunciarle!
  7. Ma i miei amici ce l’hanno!!! e magari pure con il labbro a cucchiaio tipico dei bimbi che piangono!!! :-( Smettila, e vai a lavorare, che è meglio! Anzi, già che ci sei, chiudi Facebook, che riduce la tua produttività!!! (gli studi che affermano il contrario sono pagati da Mark Zuckerberg, lo sapevi?!?)
  8. C’è un nuovo sistema di Tagging, di Geo-Localization, di Cross-Posting, di Petting… Sappi che se quei tuoi amici del punto 2 non ti hanno ancora denunciato per gli ultimi tag che hai inserito nelle loro foto della prima elementare è solo perchè ti hanno bloccato nella loro bacheca! E sappi che da qualche parte, in qualche ufficio della polizia postale, esiste un dossier col tuo nome: la lista di quelli che ti hanno odiato per il cross-spamming, la lista dei ladri che aspettano il tuo prossimo foursquare e di quelli che ti hanno nascosto sui loro profili cresce ogni giorno! Per l’ultima voce, scrivimi e ti consiglio altri siti migliori di questo!
  9. Con questo sistema/app/software la sicurezza e la privacy sono aumentate sensibilmente! Scusa, ma non sei tu la stessa persona che twitta che si trova dall’altra parte del mondo, che su FourSquare mette ogni singolo suo passo, che ti ci sono voluti circa 8 mesi per capire che forse il profilo di Facebook doveva essere un pochino protetto (nel frattempo hai subito 13 furti di identità, tra cui un messicano che importava droga a tuo nome!)? Comincia col cambiare la tua password (Ah! non sapevi che non deve essere uguale allo username?!? Ah, capisco!!!)

E se non vi bastasse vi dico il motivo più importante per cui non sono entrato in Google +: hanno chiuso gli inviti e le mie suppliche di riaprirle solo per me non hanno sortito alcun effetto!!!!!

Com’è da dentro? E’ bello? E’ sicuro? E’ utile? Quanto vi invidio…..

Immagini: Dave Fayram

 

http://www.flatland.it/come-utilizzare-prezi-per-la-formazione-e-la-comunicazione/