CKBG – Collaborative Knowledge Building Group

La storia del progetto

E’ stato il primo vero progetto 2.0 che ho affrontato da Webmaster, a partire dal 2007.

Si tratta di un sito madre (http://www.ckbg.org) attorno al quale ruotano molti progetti: una rivista online (QWERTY), una serie di siti dedicati ad eventi e seminari e un forum di discussione riservato ai soci, che rappresenta la base della Community online.

Il sito ha subito diverse modifiche e variazioni nel corso degli ultimi anni, fino ad arrivare ad una versione piuttosto stabile e definitiva lo scorso anno. E’ lo spazio informativo che raccoglie non solo i molti eventi culturali e scientifici dell’associazione, ma una serie di risorse e informazioni molto utili per chi si occupa di didattica online, collaborative learning, nuove tecnologie.

Gli aspetti più interessanti

Sito. Il primo aspetto che mi viene in mente è l’aspetto poliedrico sia dello staff editoriale (5 persone esperte di nuvoe tencologie, formazione online, social media, ecc.) sia delle iniziative che propone. Il sito è solo un modo per dare voce, spessore e tangibilità a una frenetica attività di ricerca e didattica: ad anni alterni l’associazione organizza una summer school (l’ultima della scorsa estate) e un congresso (aprile 2011) e nel corso dell’anno rpevede almeno due o tre seminari (Risorse digitali, Social Networks solo per quest’anno).

Rivista online. Qwerty nasce insieme all’associazione come rivista cartacea multidisciplinare. Nell’ottica di trasformarla in una rivista open, ossia a libero accesso, e di diffonderla su ampia scala (oltre a ridurne i costi, ovviamente) un paio di anni fa ho proposto di trasformarla da cartaceo a digitale e ho avviato l’utilizzo di OJS – Open Journal System. Il progetto è stato poi continuato egregiamente dalla redazione che entro pochi mesi entrerà a pieno regime. Il risultato è sorprendente, soprattutto per l’efficace processo di revisione e produzione scientifica.

Forum di discussione. Nonostante il CKBG si occupi proprio di comunicazione, formazione e apprendimento online, non ha mai avuto un forum che accentrasse la community online, ma più spazi paralleli. Nel 2011 per un progetto di uno Special Issue della rivista QWERTY di cui sono co-curatore abbiamo avviato il primo forum! E’ tutto in corso di sviluppo, ma promette bene!

Per farvi un’idea

Altri siti legati al CKBG di cui sono progettista, sviluppatore e coordinatore del progetto editoriale: